lunedì 7 aprile 2014

MILLEFOGLIE ALLE MANDORLE CON CAPRINO E CREMA DI PISELLI



Non so se riuscirò mai a rassegnarmi al fatto che non si può piacere sempre a tutti. Me lo dico e me lo ripeto, è inevitabile, soprattutto quando non si è dotati di un carattere, diciamo così, conciliante.
Eppure continuo a rimanerci male, in particolar modo quando le persone alle quali mi rendo conto di non piacere sono proprio quelle che piacciono a me.
Ma così va il mondo e le amicizie sono un po’ come l’amore, non sempre sono ricambiate. Ma quando lo sono, che felicità!
Nel suo caso non so se sono ricambiata o meno, quel che è certo che lei a me fa molta simpatia e ogni volta che la incontro mi fa morire dal ridere :) Di chi sto parlando? Ma di lei, la mitica Fornostar, colei che ha indetto un contest sulle mandorle, al quale ovviamente non potevo non partecipare.

MILLEFOGLIE ALLE MANDORLE CON CAPRINO E CREMA DI PISELLI




Ingredienti per quattro persone

1 uovo
120 g di mandorle sbucciate oppure 120 g di farina di mandorle
200 g di formaggio caprino fresco
100 g di piselli
farina di riso quanto basta per stendere la sfoglia
olio extravergine d’oliva
sale

Preparate la sfoglia alle mandorle. Tritate finemente le mandorle in modo da ottenere una farina sottile, aggiungete un pizzico di sale e mescolatela all’uovo, lavorate brevemente l’impasto e mettetelo da parte.
Preparate la crema di piselli. Mettete i piselli in un tegame coperti d’acqua e fateli cuocere fino a che saranno diventati teneri. Salateli e frullateli con un po’ d’olio d’oliva e un po’ della loro acqua di cottura, in modo da ottenere una crema fluida.
Stendete l’impasto alle mandorle con un mattarello aiutandovi con poca farina di riso fino ad ottenere una sfoglia sottile. Con una formina ricavate dalla sfoglia dei dischi di circa 5 centimetri di diametro e fateli cuocere su una piastra liscia pochi minuti per lato a fiamma moderata facendoli dorare leggermente.

 
Mettete in ciascun piatto tre sfoglie una sopra all’altra intervallate da un po’ di formaggio caprino e sull’ultima sfoglia la crema di piselli. Decorate a piacere con una fogliolina di prezzemolo, menta o coriandolo.

Con questa ricetta partecipo al contest di Stefania, per un pugno di mandorle.

http://saporiesaporifantasie.blogspot.it/2014/03/pasta-al-nero-di-seppie-pomodorini-e-un.html
 


20 commenti:

  1. beh questa ricetta è favolosa, stavo leggendo millefoglie alle mandorle e mi sono detta: la mari che fa un dolce di questo tipo??? poi ho visto il caprino e la crema di piselli e allora mi sono meravigliata ancor di più, perché lo trovo un piatto assolutamente fantastico e molto creativo ( come lo sei sempre)!
    ps. tu a me piaci e io penso di piacere a te, già questa è una cosa positiva, no? Cmq, è vero, nella vita non si può piacere a tutti!!!

    Un bacio e buon lunedì ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che tu a me piaci :))), chissà perchè ci sono persone con cui basta poco per capirsi :)
      Per quanto riguarda la ricetta, certo, mi è più facile buttarmi, come tu sai, sul salato.
      Ciao cara, un bacione!

      Elimina
  2. Sai che anch'io sono cosi? Quando non piaccio, ci rimango sempre male.... Chissà perché... sarà la sensibilità che ci frega?
    Straordinarie le tue millefoglie... complimenti!
    Un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, anch'io ci rimango sempre male e ogni volta rendo conto che sbaglio, l'importante è piacere alle persone che per noi contano di più :)
      Grazie e buona settimana anche a te!

      Elimina
  3. Carissima, io ti adoro!!! Come non potrei amare una persona dolce e sensibile come te? Una persona timida e schiva, ma non per questo meno comunicativa e affettuosa. Il tuo affetto mi arriva tutto, sia quando ci incontriamo che nella vita "virtuale" di ogni giorno. Spero che ti arrivi anche il mio!!! <3
    E anche questa ricetta parla di amore! Una ricetta che vorrei aver assaggiato e che rifarò sicuramente per far colpo sui miei ospiti!!!
    Grazie tesoro per questa meravigliosa ricetta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania, ma certo che mi arriva anche il tuo, ma grazie cara <3 sei riuscita a commuovermi :)
      E sono felice che la ricetta ti sia piaciuta.
      Un bacione grandissimo!

      Elimina
  4. Accidenti che millefoglie talentuosa e gustosa un bel modo per adoperare la farina di mandorle mi piace l'abbianmento con i piselli è strano ma ci stà benissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, l'abbinamento è strano, è la prima volta che lo provo e nel complesso mi è piaciuto.

      Elimina
  5. gusto e delicatezza abbinate insieme, io non ho mai aggiunto le mandorle ad una sfoglia salata, ma già solo l'idea mi stuzzica l'appetito, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, anche per me è la prima volta con una sfoglia alle mandorle, nonostante mi piaccia comunque utilizzarle nelle preparazioni salate.
      Ciao :)

      Elimina
  6. Mari non ti preoccupare pensa al contrario cioe' a quante persone che tu non sopporti sicuramente piacerai un sacco..... e sicuramente gli piaceranno le tua strepitose ricette come questo mille foglie da sballo con il caprino i piselli e tanto amore che sprizza da ogni poro...
    un baciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah Ilaria, sotto questa propspettiva non l'avevo vista la questione, alla fine si pareggia :)
      Grazie mille cara, un bacione :)

      Elimina
  7. Non ti preoccupare...ohne Probleme quelli sono degli altri. Buonissima lavoraccio come al solito uffa mai fare cose semplici tu no....buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, niente problemi :)
      Per quanto riguarda la ricetta non è nessun lavoraccio, questa è proprio semplice e veloce, te lo assicuro :) prova e poi mi sai dire. Ciao Edvige, baci!

      Elimina
  8. Mi piace questa ricetta e il connubio piselli mandorle, entrambi dolci ma equilibrati dal caprino!
    brava!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti il caprino ci sta alla perfezione :)
      grazie mille e un bacione!

      Elimina
  9. ecco io quando sento il profumo del caprino non capisco più nulla, mi si fa buio subito. non puoi neanche immaginare quanto mi piaccia!!! che buono.. poi con le mandorle ed i piselli dolci ci sta bene una nota pungente.
    brava brava brava come al solito ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non capisco più nulla quando sento il profumo del caprino... per dir la verità quando sento il profumo anche di tanti altri alimenti, purtroppo :)

      Elimina
  10. Concordo su tutto, da quando parli dell'amicizia fino a quanto è simpatica Stefania (ma non dirglielo :-D) e soprattutto concordo con tutti nel dire che queste millefoglie devono essere buonissime!!! :-P
    Baci
    Anna Luia

    RispondiElimina